La storia dei Nomadi
La lunga storia dei Nomadi inizia nel lontano 1963 quando, dal gruppo "I Monelli", fondato nel 1961 da Beppe Carletti (tastiere) e Leonardo Manfredini (batteria), arrivano altri elementi: Augusto Daolio (voce), Gualberto Gelmini (sax), Antonio Campari (basso) e Franco Midili (chitarra).
Vengono scritturati, fin da subito, dal Frankfurt Bar di Riccione (che oggi non esiste più).
A metà dell'estate Franco Midili è costretto a lasciare il gruppo per adempiere agli obblighi del servizio militare ed è sostituito da Giacomo Zuffolini, mentre Leonardo Manfredini lascia a causa della scomparsa di entrambi i genitori in un incidente stradale (la formazione contava quindi di soli cinque elementi).

1964 - Antonio Campari e Gualtiero Gelmini lasciano il gruppo ed al loro posto arrivano Gabriele Copellini, detto "Bila" (batteria) e Gianni Coron (basso), argentino, ma figlio di genitori italiani. Franco Midili ritorna dal militare.


1965 - I Nomadi incidono il loro primo 45 giri contenente le canzoni Donna, la prima donna e Giorni tristi.


1966 - È l'anno dell'importantissimo incontro con Dodo Veroli, amico produttore e Corrado Bacchelli. Esce il singolo Come potete giudicar con il quale ottengono i primi consensi del pubblico ed è grazie a Dodo che i Nomadi incontrano il giovane e sconosciuto Francesco Guccini. Da questo incontro nasce una collaborazione che porta immediatamente ad un grande risultato: Noi non ci saremo e Dio è morto e da qui ha inizio la carriera di Guccini.
Nello stesso anno partecipano al Cantagiro, riscuotendo ampi consensi.

1967 - I Nomadi intensificano il rapporto con Guccini e ciò li porta ad incidere il loro primo album: Per quando noi non ci saremo. In esso è contenuta la canzone Dio è morto, che suscita grande scalpore e che si porta dietro tante polemiche. I Nomadi, infatti, partecipano al Cantagiro con questa canzone, ma la RAI non la trasmetterà. "Dio è morto" viene così censurata e non verrà mai fatta ascoltare, ad eccezione che da Radio Vaticana, dato che il Vaticano ammette di apprezzare il testo di questa canzone.
Augusto Daolio viene chiamato, nonostante la forte miopia, ad assolvere gli obblighi del servizio di leva; per fortuna si trattò di un errore e fu congedato... perché ciò avrebbe potuto significare una seria difficoltà del gruppo a continuare.

1968 - Esce il loro secondo album: I Nomadi.
Questo album è una raccolta di una serie di successi contenuti in quattro 45 giri, di cui la canzone più significativa sarà Canzone per un'amica.
Questo anno però segna l'interruzione del rapporto con Guccini che intraprese la carriera di solista.

1969 - Bila lascia il gruppo per dedicarsi alla fotografia. Il nuovo batterista sarà Giampaolo Lancellotti.
Vengono incisi altri due 45 giri: Vai via cosa vuoi (il retro era L'auto corre lontano, ma io corro da te) e Mai come lei nessuna (sul retro Un autunno insieme e poi).

1970 - Gianni Coron lascia il gruppo per diventare impresario musicale e Umbi Maggi diventa il nuovo bassista.
Durante l'anno parteciparono al "Disco per l'estate" con la canzone Un pugno di sabbia.

1971 - Esce il nuovo 33 giri intitolato Mille e una sera, contenente anche il brano Non dimenticarti di me, presentato, nello stesso anno al Festival di Sanremo, in coppia con Mal ma che venne subito eliminata.
Venne incisa una musicassetta intitolata So che mi perdonerai e con la stessa canzone parteciparono al "Disco per l'estate".
So che mi perdonerai assieme a Mille e una sera vennero registrate in spagnolo.

1972 - Franco Midili lascia il gruppo e viene sostituito alla chitarra da Amos Amaranti.
Esce un nuovo album Io vagabondo, distribuito in musicassetta e, con questa canzone, si presentarono al "Disco per l'estate".
Entro la fine dell'anno Amos lascia il gruppo e al suo posto ritorna Midili

1973 - I Nomadi partono per l'America per un breve tour.
Escono due nuovi album dei Nomadi: Un giorno insieme e I Nomadi cantano Guccini (una raccolta di brani scritti da Guccini).
Con la canzone Un giorno insieme parteciparono al "Disco per l'estate" e al Festivalbar.

1974 - Vengono distribuite altre due raccolte: I Nomadi interpretano Guccini (interpretazione di brani di Guccini) e Canzone d'oltremanica e d'oltreoceano (raccolta di cover che resero famosi i Nomadi nei primi anni della loro carriera).
Partecipano anche quest'anno al "Disco per l'estate" con Tutto a posto e con le canzoni Tutto a posto e Voglio ridere parteciparono anche a "Canzonissima".
A fine anno Franco Midili lascia definitivamente il gruppo e il suo posto viene presto dal chitarrista Christopher Patrick Dennis (irlandese).

1975 - Viene registrato l'album Gordon.


1976 - Esce l'album Collezione, una raccolta dei successi del gruppo. Dello stesso anno è anche l'uscita di un 45 giri, Quasi quasi - Vittima dei sogni.

1977 - In risposta a chi credeva che il gruppo fosse prossimo a sciogliersi, i Nomadi incisero un nuovo album Noi ci saremo.

1978 - Esce un nuovo album Naracauli e altre storie.
In questo stesso anno, i Nomadi vengono affiancati dal loro fonico attuale, Atos Travaglini.

1979 -  I Nomadi incidono il loro nuovo album insieme a Guccini, un album live Francesco Guccini e i Nomadi.


1980 - Viene pubblicata una raccolta, I Nomadi e si conclude il contratto con la EMI, durato 15 anni.

1981 - Escono due album, un'altra raccolta I Nomadi 1 e l'album live Sempre Nomadi.

1982 - In gennaio Beppe, Umbi e Paolo hanno un incidente, ma in autunno esce comunque un nuovo album, Ancora una volta con sentimento.

1983 - I Nomadi festeggiano il 15 settembre i loro vent'anni di attività

1984 - Umberto Maggi si ritirò a causa dei problemi al braccio, dovuti all'incidente di due anni prima, e al suo posto arrivò Dante Pergreffi, di Fabbrico, un piccolo paese vicino a Novellara.


1985 - Esce l'album Ci penserà poi il computer.

1986 - In autunno esce l'LP Quando viene sera. Tuttavia nascono nel gruppo alcuni contrasti.

1987 - I Nomadi incidono un nuovo album live: Nomadi in concerto ed esce anche la raccolta: I Nomadi 3.

1988 - Viene inciso un altro album: Ancora Nomadi.


1989 - Viene scritta e incisa su un 45 giri I ragazzi dell'olivo, una canzone scritta da Augusto e che era inizialmente nata come una poesia, dopo che il cantante aveva visto alla tv i disegni dei bambini palestinesi.
Le fratture all'interno del gruppo degenerano e il gruppo rischia di sciogliersi.
 

 
1990 - Nel mese di giugno si conclude la delicata questione legale; Lancellotti e Dennis lasciano il gruppo e i loro posti sono presi da Cico Falzone (chitarra) e da Daniele Campani (batteria) che lascia il suo posto di grafico pubblicitario per diventare il batterista dei Nomadi.
Esce l'album Solo Nomadi.

1991 - Esce l'album Gente come noi e i Nomadi effettuano le riprese del loro primo video musicale per la canzone Gli aironi neri.
I Nomadi sono spesso ospiti di programmi televisivi (come il Maurizio Costanzo Show) e di programmi radiofonici.
Esce il 45 giri con una versione mix di Come potete giudicar.

1992 - L'anno più brutto nella storia dei Nomadi.
In gennaio ad Augusto viene diagnosticato un male incurabile, ma si decide di continuare comunque, senza che lui venga a conoscenza della sua malattia.
Il 14 maggio muore in un incidente stradale Dante Pergreffi. Esce l'album Ma noi no che viene dedicato a lui.
Entra nel gruppo la diciannovenne Elisa Minari in sostituzione di Dante.
Il 7 ottobre muore Augusto Daolio.
L'album Ma che film la vita, che esce nello stesso anno è stato dedicato a lui (e vincerà 4 dischi di platino).
Lo choc per il complesso è tremendo e lo scoramento è tale che si prende in considerazione l'ipotesi di abbandonare tutto, di sciogliere il complesso. Incoraggiati e sollecitati con testimonianze d'affetto di ogni natura da parte di migliaia di amici e fans, il gruppo decide di andare avanti.
Con Beppe, Daniele, Cico ed Elisa, il complesso riparte insieme a Danilo Sacco, voce e chitarra, e Francesco Gualerzi, voce e sax.
Come nel '63 la formazione si compone di sei elementi.

1993 - Inizia tra mille trepidazioni il tour dei Nomadi con questa nuova formazione. Ma il momento più atteso è Novellara, dove si svolgeranno anche i festeggiamenti per i 30 Anni di attività e dove contemporaneamente l'uscita dell'album Contro.
I brani in esso contenuti sono le ultime incisioni di un disco concepito e realizzato da Augusto realizzate nel febbraio-marzo del 1992, ma con il dosato inserimento delle prestazione strumentali dei due nuovi membri del gruppo.
Sempre in questo anno esce la biografia ufficiale dei Nomadi "Il suono delle idee... 1963 - 1993" ad opera di Davide Carletti, figlio di Beppe, edito dall'Arcana Editrice.
Il 1993 si chiude con un viaggio in Cile, ove tengono concerti insieme agli Inti Illimani.

1994 - Nel mese di maggio esce La Settima Onda (oltre 150.000 copie), il primo album senza Augusto.
Nel frattempo viene lanciata una campagna a favore di Cuba, interamente dedicata alla raccolta di materiale didattico da inviare ai bambini cubani contro l'embargo americano. È il tema che domina la tournée di quest'anno e la raccolta si conclude con oltre 500.000 pezzi raccolti. A dicembre tutto il materiale viene portato a Cuba dai Nomadi in persona ed il viaggio è anche l'occasione per far conoscere la loro musica al popolo cubano.
Sempre quest'anno i Nomadi hanno l'occasione di incontrare il Dalai Lama, premio Nobel per la Pace, in visita in Italia, in una sua tappa a Bologna.

1995 - Nel marzo del 1995 su invito del Dalai Lama i Nomadi si sono recati in India, a Dharamshala, accompagnati da alcuni amici tra cui Fausto Pirito del GGM, Stefano Dallari della Casa del Tibet di Votigno e Massimo Stordi dell'Istituto Lama Tzong Khapa, per consegnare parte dei proventi relativi all'iniziativa discografica Tributo ad Augusto, uscito il 18 febbraio, in occasione del quarantottesimo anniversario della nascita di Augusti. Nel mese di luglio esce l'album Lungo le vie del vento.


1996 - Esce l'album Quando ci sarai che segna una svolta musicale nella storia del gruppo e che sottolinea la proficua collaborazione con giovani musicisti cubani (alcuni musicisti cubani sono stati coinvolti in alcuni degli arrangiamenti presenti nell'album).
È stato anche realizzato un video clip della canzone Quando ci sarai, interamente girato a Cuba.

1997 -  Le strade, gli amici, il concerto: così i Nomadi hanno chiamato il loro nuovo doppio CD live, contenente 34 brani tra i più significativi del percorso musicale del gruppo con la collaborazione musicale degli spagnoli Celtas Cortos, 20 de Abril (brano inedito), con il gruppo di cornamusa bretoni Bagad Quimperle Bretagne, C'è unre, Bianchi e neri e Contro e con l'arpa celtica di Andrea Pozzoli, Hasta siempre comandante, Ophelia e Il vecchio e il bambino.
E poi continuano l'impegno umanitario, la raccolta di fondi e i numerosi viaggi dei Nomadi nelle aree critiche del mondo, come ambasciatori di pace e solidarietà. E in segno di riconoscenza per tutto ciò, la "United Artists for peace", il 20 settembre, durante il concerto di Assisi (PG), in occasione del secondo Festival per la pace, ha consegnato al gruppo il premio "Artisti per la pace 1997". Di questo concerto è stato realizzato un home video doppio con lo stesso titolo del disco "Le strade, gli amici, il concerto".
Il 1997 si è concluso con il viaggio in Chiapas, dove i Nomadi, insieme a Lorenzo Jovanotti, si sono inoltrati in quella regione del Messico per incontrare i campesinos guidati dal subcomandante Marcos. Il viaggio in Messico è stata inoltre occasione per un lungo incontro, a San Cristobal De Las Casas, con l'Arcivescovo della Diocesi Samuel Ruiz Garcia, il viaggio si è concluso con l'esibizione in due concerti: uno a Città del Messico, l'altro a Milpa Alta. L'incontro con altri musicisti, forse lascia presagire che i Nomadi, in un futuro prossimo, saranno sempre più un circo musicale dove si ritroveranno di volta in volta artisti più o meno noti, tutti accomunati, però, da quello che i fans simpaticamente chiamano "Spirito Nomade", una sorta di riferimento per chi con la musica ha a cuore la solidarietà e la speranza. Un'occasione di musica, quindi, questo album, ma anche un modo di proiettare i Nomadi Verso il 2000 dalla parte della pace.

1998 - Elisa Minari e Francesco Gualerzi lasciano, per motivi personali, il gruppo e intraprendono nuove strade.
Ma il cammino dei Nomadi continua e vede arrivare Massimo Vecchi, al basso e voce e Andrea Pozzoli (arpa celtica e polistrumentista); quest'ultimo resta solo fino alla fine del tour e poi viene sostituito da Sergio Reggioli (violino e percussioni).
La nuova formazione pubblicherà a settembre un nuovo album dal titolo Una storia da raccontare (che a fine anno supererà le 150.000 copie vendute), tutto di brani inediti. La canzone Le leggende di un popolo merita un'attenzione particolare perché è il frutto dell'esperienza del viaggio di Beppe Carletti nella riserva indiana di Rosebud nel Sud Dakota e dell'amicizia nata con il popolo Lakota, in particolare con Duane Hollow Horn Bear, guida spirituale dei Lakota.
Già dalla primavera i Nomadi in collaborazione con la CGD progettano l'uscita di una collana di musica etnica A world of Nomads, così descritta da Beppe Carletti: <<La collana A world of Nomads non è altro che un lungo e insolito diario di viaggio tradotto in musica. Durante i viaggi di questi ultimi anni, in Sud Dakota, in India settentrionale, Perù, Messico, Cuba, Palestina e Marocco, ho lentamente maturato la consapevolezza dell'immenso patrimonio culturale racchiuso nella tradizione musicale di questi paesi. Per questo motivo, ho sentito la necessità di cogliere l'atmosfera dei momenti più intensi che ho vissuto, non solo per diffondere una cultura alternativa alla nostra, ma anche per custodire una tradizione che potrebbe presto essere dimenticata. Come musicista, ho avuto la possibilità di conoscere e apprezzare numerosi artisti di grande talento; come uomo, ho constatato la drammaticità della situazione in cui questi musicisti e i popoli a cui appartengono vivono. Così, le royalties delle vendite di A world of Nomads contribuiranno ad aiutare tutte quelle associazioni che si occupano della salvaguardia dei diritti di popoli in difficoltà. Non credo che la carità dei paesi ricchi possa salvare quelli poveri e del resto non sono certamente in grado di fornire soluzioni a squilibri politici ed economici determinati da secoli di storia, credo comunque che un progetto come A world of Nomads sia un piccolo passo verso la scoperta e la rivalutazione di culture diverse e lontane, un modo per dare loro quella dignità che i soldi non daranno mai>>.
L'anno si chiude con il concerto del 31 dicembre a Fabriano (AN).

1999 - Nel mese di giugno i Nomadi partono per l'Albania, grazie all'Associazione Rock No War. Visitano alcuni campi profughi e si esibiscono in due concerti: uno ad Elbasan ed uno a Tirana.
Nel mese di ottobre durante la visita del Dalai Lama in Italia, hanno di nuovo l'occasione di incontrarlo a S. Polo D'Enza (RE) e a Votigno di Canossa (RE) presso la Casa del Tibet.
In quest'anno arriveranno sul mercato il CD e l'Home Video SOS Con rabbia e con amore, rispettivamente contenenti 15 e 20 brani, che i Nomadi presentano al pubblico e che racchiude, in un simbolico viaggio musicale, la sintesi di tante esperienze maturate in questi ultimi anni, nei frequenti viaggi a contatto con la sofferenza e la privazione di tanti popoli. Basta sfogliare l'album, allegato all'omonimo CD musicale, per comprendere come ogni canzone è frutto emotivo di episodi e sensazioni che il tempo ha legato indissolubilmente all'anima del gruppo, plasmandone personalità e coerenza.
L'anno si chiude con il concerto del 31 dicembre a Pontecorvo (FR).

2000 - Con la nuova formazione già sperimentata: Beppe Carletti (tastiere), Daniele Campani (batteria), Cico Falzone (chitarra), Danilo Sacco (voce e chitarra), Massimo Vecchi (voce e basso), Sergio Reggioli (percussioni, violino e whistle) a ottobre i Nomadi hanno pubblicato un nuovo album di inediti dal titolo Liberi di volare.
Ed anche questo nuovo album verrà premiato... con 2 dischi di platino.
L'anno si chiude con il concerto del 31 dicembre a Modena.

2001 - L'anno inizia con il viaggio di Beppe Carletti in Cambogia, dove, accompagnato dall'Avvocato reggiano Marco Scarpati, visita alcuni centri del Ciai (Centro Italiano Aiuti all'Infanzia).
Durante il soggiorno e dopo la visita all'ospedale di Emergency a Battambang, nasce l'idea della campagna "Nomadi for Cambogia" per la costruzione di una casa per bambini portatori di handicap causati dalle mine.
Il 2001 scorre scandito dai numerosi concerti in ogni parte d'Italia.
L'anno si chiude con il concerto del 31 dicembre a Trento.

2002 - Il 7 gennaio Beppe Carletti parte per la Cambogia; scopo del viaggio è l'inaugurazione della casa di Battambang che ospiterà bambini portatori di handicap causati dalla mine. La casa è stata costruita nel corso del 2001, attraverso la campagna "Nomadi for Cambogia", grazie all'intraprendenza dei Fans, dei Fans Club dei Nomadi e alle partite della "Nomadi Calcio Fans Club" contro la squadra delle soap "Vivere e Centovetrine" e "Juventus Calcio Fans Club".
I Nomadi hanno inoltre iniziato una nuova campagna di solidarietà insieme a Afesip (Agir pour les femmes en situation prècaire) e Ecpat (end child prostitution, pornography and trafficking) per sostenere un centro che aiuta le bambine vittime dello sfruttamento sessuale in Vietnam.
Il 2002 si è aperto con il "Nomadincontro – X Tributo ad Augusto Daolio" assegnato alla Nazionale Italiana Cantanti. La manifestazione ha visto oltre 12.000 presenze.
Il 19 aprile 2002 è uscito il nuovo Album dal titolo Amore che prendi amore che dai  che porta i Nomadi per la prima volta 1° in classifica.
L'anno si chiude con il concerto del 31 dicembre a Cerea (VR).

2003 - I Nomadi festeggiano i 40 anni di musica!
Nel mese di gennaio Beppe Carletti insieme a Massimo Cotto e Marco Scarpati è andato in Vietnam, ad Ho Chi Minh City, per visitare il Centro che aiuta le bambine vittime dello sfruttamento sessuale. Il Centro sta operando grazie al sostegno di tutti i Fans e Fans Club dei Nomadi che nel corso del 2002 si sono impegnati per raccogliere, attraverso le loro attività, i fondi necessari alla campagna lanciata a gennaio 2002 e realizzata con le Associazioni Afesip e Ecpat.
A febbraio il "Nomadincontro – XI Tributo ad Augusto".
A maggio esce il doppio CD Nomadi 40.
Il 13 - 14 - 15 giugno a Riccione i Nomadi festeggiano i 40 anni con tre concerti, tante iniziative e la presenza di oltre 60.000 persone.
Dopo 15 settimane Nomadi 40 è ancora nelle vette della classifica e ottiene il doppio disco di platino.
Nello stesso anno esce anche la raccolta della E.M.I., Nomadi Platinum Collection, con cui raggiungo il 1° posto in classifica mentre Nomadi 40 si ferma "solo" 2° in classifica.
L'anno si chiude con il concerto del 31 dicembre a Cerea (VR).

2004 - A febbraio 2004 inizia il Tour con l'assegnazione del "XII Tributo ad Augusto Daolio" a Paolo Belli alla presenza di 10.000 spettatori. Inoltre il nuovo premio "Nomade dell'anno" viene assegnato a Gabriella Simoni.
Un anno veramente importante per la band che ha ottenuto il record di presenze: oltre 150 concerti con una media di 3.000 presenze per concerto; i concerti ad ingresso libero hanno riscontrato una affluenza di 25.000 persone cadauno.
Dopo Nomadi 40 continua il successo discografico con un altro doppio disco di platino della raccolta della E.M.I.
Il 29 ottobre esce il nuovo CD Corpo Estraneo con 11 inediti. Già prima della pubblicazione ruota un grande interesse intorno all'evento: dalle prenotazioni è già disco di platino, entra al 4° posto nella classifica degli dischi più venduti e rimane per diverse settimane nella Top20. 
L'anno si chiude con il concerto del 31 dicembre a Cerea (VR).

2005 - L'anno inizia il 12 e 13 febbraio con il doppio concerto a Novellara (RE) in occasione del "Nomadincontro": il premio "Tributo ad Augusto" è stato assegnato ad Elisa (per la collaborazione con ECPAT), mentre il premio "Nomade dell'anno" ad Andrea Muccioli.
Beppe Carletti è stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Ciampi.
A marzo un concerto benefico a Cesena ha permesso di raccogliere fondi per la costruzione di un centro medico a Meulaboh - Sumatra (Indonesia), devastata dallo tsunami il 26/12/04.
A maggio esce il dvd Gente come noi ed è subito un grande successo; entra nelle HIT in 2° posizione e nella seconda settimana è già 1° in classifica FIMI.
Il 7 ottobre esce anche il Tributo a Pierangelo Bertoli con i Nomadi che cantano Pescatore.
Sempre nel mese di ottobre Massimo Vecchi e Beppe Carletti producono il primo CD di Marzia Vattai: Forse un giorno.
A novembre si recano a Cuba, dove tengono un concerto all'Havana e consegnano il materiale didattico raccolto durante i concerti svolti nell'anno.
Il 7 dicembre 2005 le agenzie ANSA e AGE annunciano ufficialmente la presenza dei Nomadi per il prossimo Festival di Sanremo 2006, dopo 35 anni i Nomadi tornano sul palco dell'Ariston.
Il 2005 si chiude con l'ultimo concerto di Gela (CT) il 31 dicembre, alla presenza di 6.000 spettatori.

2006 - L'anno inizia il 10 gennaio con l'annuncio ufficiale dei BIG in gara per Sanremo: i Nomadi partecipano con la canzone Dove si va.
A Gennaio Beppe si è recato a Meulabho (Sumatra – Indonesia) per vedere il termine lavori della costruzione del centro medico realizzato in collaborazione con Ecpat, Rock no War, Croce Verde di Reggio Emilia.
Il 18 febbraio apre il nuovo sito dei Nomadi.
Il 17-18-19 febbraio 2006 si è svolto il "Nomadincontro - XIV Tributo ad Augusto". Il premio "Tributo ad Augusto" viene stato assegnato a Francesco Renga, per l'Associazione creata dal monaco Massimo Stordi a favore dell'istruzione del giovane Lama Gomo Tulku, di cui Massimo è tutore, che vive a Sera Je e che diventerà Maestro dei bambini che là crescono e studiano.
Il 20 febbraio è stato reso noto il testo di Dove si va.
Il 24 febbraio esce il nuovo libro di Massimo Cotto dal titolo "Dove si va" (un'intervista ai Nomadi.
Al 56° Festival di Sanremo, i Nomadi si sono classificati primi nella categoria gruppi (secondi nella graduatoria finale) e hanno ricevuto il premio "sala stampa radio e tv".
Il 28 febbraio contemporaneamente alla partecipazione dei Nomadi al Festival di Sanremo, è stato pubblicato il loro nuovo album di inediti Con me o contro di me. Il disco dei Nomadi sarà uno dei più venduti, e resterà ai primi posti nelle classifiche di vendita.
Ad aprile Sergio Reggioli viene premiato dalla sua città, Potenza Picena, con un attestato di stima e un riconoscimento per aver portato il nome della città in giro per l'Italia e in particolare a Sanremo.
Il 30 giugno esce una raccolta dedicata a Lucio Battisti (Innocenti Evasioni 2006) dove i Nomadi interpretano Prigioniero del mondo.
Il 9 Settembre Beppe Carletti sposa a sorpresa 2 fans di S. Stefano al Mare (IM) nella sala del consiglio della Rocca di Novellara.
Il 3 novembre Beppe si è recato in Madagascar per vedere il lavoro dell'associazione "Amici del Madagascar" che da alcuni anni è presente ai concerti dei Nomadi e raccoglie fondi per la costruzione di una scuola a Manakara.
Il 16 dicembre Beppe Carletti è stato insignito dell'onorificenza Regium Lepidi dato dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia.
Il 2006 termina con il concerto del 31 dicembre ad Alessandria.

2007 - L'anno inizia il 17 - 18 - 19 febbraio con il "Nomadincontro - XV Tributo ad Augusto" di Novellara dove, davanti a 10.000 persone, i Nomadi si sono esibiti in 2 concerti.
Il premio "Tributo ad Augusto" viene dato a Samuele Bersani, mentre quello di "Nomade dell'anno" viene assegnato a Don Antonio Mazzi.
Esce un nuovo libro: "I Nomadi, l'inizio del viaggio", scritto da Beppe e che contiene anche un CD con diverse cover di quell'epoca.
Nel mese di marzo la E.M.I. pubblica la nuova collana I Nomadi, The Best of Platinum.
Il 6 e 7 aprile a Brescia, in collaborazione con l'Omnia Orchestra, i Nomadi registrano il loro nuovo CD live... che uscirà a ottobre...
Inizia così il loro nuovo tour: "Una storia italiana, 2007"...
Il 14 settembre esce in tutte le radio "Ci vuole un senso" il primo inedito estratto dal nuovo album... e il giorno dopo, in occasione del concerto di Reggio Emilia, verrà dato in omaggio a chi darà un'offerta in favore delle Associazioni "Belo Horizonte Brasile" e "Amici del Madagascar".
Il 12 ottobre esce il nuovo doppio cd live e il dvd dal titolo Orchestra e il 18 ottobre, per i Nomadi, è già disco d'oro.
Ad una settimana dall'uscita dell'album, il disco ottiene il primo posto in classifica per il DVD, il primo posto nelle vendite dei gruppi e il secondo posto nella classifica generale.
Il 10 novembre inizia il loro nuovo tour teatrale.
Il 18 novembre, durante la trasmissione televisiva "Domenica In", viene consegnato ai Nomadi il disco di platino (80.000 copie vendute).
Numerose le apparizioni in TV: a "Domenica In" su Rai Uno (18 novembre), a "Serata con" trasmesso su Video Italia e in contemporanea su Radio Italia (19 novembre), a "Striscia la Notizia" (24 novembre) e a "Scalo 76" trasmesso su Rai2 (29 dicembre).

2008 - I Nomadi festaggiano quest'anno i 45 anni!!!!
L'anno inizia il 16 e 17 febbraio con il "Nomadincontro - XVI Tributo ad Augusto" di Novellara. Il premio Nomade dell'anno è stato consegnato a Giovanni Pezzullo e il Premio del XVI Tributo è andato a Roberto Vecchioni che lo ha devoluto a WoldFriends (associazione che sta realizzando un ospedale in Kenia e fornisce assistenza sanitaria totalmente gratuita a quelle popolazioni).
Durante il tributo, i Nomadi hanno annunciato che canteranno in duetto con Grignani al Festival di Sanremo....
Numerose le apparizioni in TV: a "Scalo 76" trasmesso su Rai2 (9 febbraio), Beppe Carletti è stato ospite della trasmissione "Mattino 5", trasmesso su Canale5.
Il 28 febbraio i Nomadi duettano al Festival di Sanremo in coppia con Grignani con la canzone "Cammina nel sole" che si è classificata all' 8° posto.
Giovedì 5 giugno su Italia 1 nella serata dei Wind Music Awards i Nomadi sono stati premiati per il DVD con l'orchestra Omnia Symphony.
31 dicembre 2008..... Riccione

2009 - L'apertura del Tour 2009 inizia con 3 serate sold - out (a Lendinara e 2 concerti ad Argenta) e con il Nomadincontro 2009, dove viene assegnato il XVII Tributo ad Augusto a Giusy Ferrari e lo speciale Tributo a Luciano Ligabue. Il premio "Nomade dell'anno" viene assegnato a Letizia Moratti per il suo impegno socio-umanitario nella sua vita privata.
Il 3 aprile esce il nuovo cd "NOMADI ALLO SPECCHIO". La prima settimana è già al 3° posto nella classifica FIMI ed è già disco d'oro. Il cd è stato preceduto dell'uscita del singolo "Lo specchio ti riflette" cantato in duetto con Jarabe De Palo. La presentazione il 6 aprile al teatro Smeraldo di Milano, il lancio del nuovo cd.
Il 25 aprile al Palapanini di Modena i Nomadi tengono un grande concerto in favore dei terremotati dell'Abruzzo con più di 5000 fans e raccolgono oltre 52.000 euro.
La notte tra il 21 e il 22 maggio, Danilo Sacco viene ricoverato all'ospedale di Asti per un'intervento di angioplastica primaria. Il tour, nei mesi di maggio e giugno viene interrotto. Danilo uscirà dall'ospedale il 1° giugno in buone condizioni.
Il 1° luglio il tour riprende senza Danilo; al suo posto i Nomadi saranno supportati dai 4 coristi che hanno già lavorato nel nuovo disco e da Sergio e Cico.
Danilo torna sul palco al concerto di Castagnole delle Lanze, il 22 agosto. E' entrato in scena sulle note della colonna sonora di Rocky, vestito come un pugile... "Io ci provo!!! " sono state le sue prime parole... e poi via con "Sangue al cuore" e con le altre 9 canzone previste per il rientro.
Dopo una breve pausa autunnale, il gruppo riprende con il concerto in Crocera e poi con un tour teatrale.
31 dicembre 2009...... San Prospero (MO)

2010 - Questo anno si apre che il tour teatrale con il primo concerto dell'anno al teatro Apollonio a Varese l' 8 febbraio e con la notizia che i Nomadi accompagneranno Irene Fornaciari al Festival di Sanremo.
Il 13 e 14 febbraio l'appuntamento con il Nomadincontro. Già da sabato la prima sorpresa, Romano Prodi e la sua consorte, originaria di una frazione di Novellara, hanno cantato assieme ai Nomadi e ai Fans "Io Vagabondo". Domenica, l'amica Mara Maionchi ha presentato ai fans Martino Corti, la sua ultima scoperta che, per tutto il 2010, aprirà i concerti del tour dei Nomadi. Il premio "Nomade dell'anno" e' stato assegnato a Red Ronnie (tra l'altro ideatore del riconoscimento) che ha ringraziato con la frase "mi sento di nuovo a casa". A sorpresa e' stato consegnato un nuovo premio "Uno come noi", alla stupefatta Rosanna Fantuzzi, abituata più a dare che a ricevere. Rosanna a sua volta ha consegnato una borsa di Studio a sostegno della ricerca "Ottimizzazione di nuove terapie per il trattamento dei tumori polmonari" coordinata dal Prof. Pier Giorgio Petronini , coordinatore della Sezione di Patologia Molecolare ed Immonulogia del dipartimento di Medicina Sperimentale dell'Università degli Studi di Parma e dal Dott. Andrea Ardizzoni, Direttore Unità di Oncologia Medica, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Al professore Umberto Veronesi e' stato attribuito il premio "Scienza per la pace", ritirato dalla dott.ssa Di Cicco.
Sandro Giacobbe, mister della Nazionale Cantanti, ha ritirato il "Tributo allo Sport" per conto del giornalista Marino Bartoletti impegnato per lavoro a Sanremo.
L'ovazione del pubblico ha accolto sul palco Zucchero "Sugar" Fornaciari a cui e' stato conferito il Tributo ad Augusto. Per la prima volta nella storia, il premio in denaro che accompagna l'onorificenza e' stato donato da Zucchero a Rosanna Fantuzzi presidente della "Associazione Augusto per la vita".
Sul palco anche Irene Fornaciari che con i Nomadi ha duettato cantando "Ho difeso il mio amor".
Il 16 febbraio inizia l'avventura di Sanremo. I Nomadi accompagnano Irene Fornaciari con la canzone "IL MONDO PIANGE". La canzone passa la prima serata e viene riproposta durante la seconda serata.
 
 

 

E la storia continua.............

 

 

2009

Il 20 Marzo 2009, nelle Radio, è uscito il novo singolo:
LO SPECCHIO TI RIFLETTE
(El espejo te delata)
Il nuovo singolo vede i Nomadi duettare con Jarabe De Palo in un arrangiamento latineggiante con parte del testo in spagnolo curato dallo stesso Jarabe.
Il brano anticipa il nuovo album di inediti "ALLO SPECCHIO" in uscita il 3 aprile.

E lo potete ascoltare anche sul sito ufficiale dei Nomadi ( www.nomadi.it )

Il 6 aprile lancio del cd al Teatro Smeraldo di Milano - il 7 a Roma al Teatro Tendastrisce e il 19 a Firenze al Teatro Saschall

Numerose le apparizioni in TV - - VideoItalia (1 maggio)

Anche gli articoli sui giornali di certo non mancano.... Visto (3 aprile) - Famiglia Cristiana (8 aprile) - Di Tutto (10 aprile)

Il.... aprile esce il dodicesimo inedito chee' intitolato "Due re senza corona" e rappresenta una bonus track
per chi scarica l'album "Allo specchio" in forma digitale da I.Tunes